La vendita di un immobile è un’operazione composita, che richiede diligenza, tempo e un’ottima strategia.
Sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione, da quelli di una corretta valutazione economica a quelli fiscali, giuridici e urbanistici.
Per questo affidarsi a degli esperti consulenti immobiliari ed usufruire della loro esperienza permette di risparmiare tempo ed errori che potrebbero compromettere il buon esito della trattativa.
Aspetto fondamentale della nostra attività è garantire la tutela siadel venditore che dell’acquirente.
Casainbrughiera è un’agenzia specializzata in ville e villette con giardini e parchi, case e casali di campagna, terreni agricoli ed edificabili, aziende agricole, scuderie, appartamenti di pregio di ogni metratura.
Il nostro primo passo è sempre quello di un incontro con il cliente.
Un esperto, infatti, procede ad un accurato sopralluogo della proprietà, durante il quale non solo visionerà l’edificio ma ne ascolterà anche attentamente la storia.
È fondamentale che tra il venditore e il consulente immobiliare si stabilisca un feeling, in virtù del quale il legame anche personale che si creerà sarà serio e fruttuoso.
“Entrare” in casa di qualcuno significa in certo senso entrare nella sua vita e in quella della sua famiglia, entrare nelle circostanze presenti e passate della vita altrui, spesso delicate e complicate.
Questo si collega alla conoscenza delle vicende passate dell’immobile che ci aiuteranno a stilare un rapporto minuzioso, approfondito e veritiero.
Effettuato il primo sopralluogo, l’agenzia dovrà occuparsi della valutazione economica dell’immobile e
determinare se il prezzo di mercato che verrà stabilito è adeguato alle aspettative del venditore.
Stabilire il corretto prezzo di una proprietà è il passo essenziale per metterlo sul mercato in modo adeguato e venderlo in tempi brevi .
Il venditore ha spesso delle aspettative che non incontrano la nostra valutazione: chi vende frequentemente basa le proprie attese su fattori emotivi, affettivi ed emozionali, difficili spesso da superare.
Quale documentazione iniziale deve preparare il venditore per la valutazione dell’immobile?
Planimetrie catastali dei fabbricati
Estratti di mappa in caso di terreni
Atti di provenienza (rogiti e successioni)
Concessioni edilizie, agibilità
Non è solo l’esperienza del consulente a proporre un’adeguato prezzo di vendita.
I parametri di stima secondo noi più semplici ed efficaci sono i seguenti:
1) attenta valutazione dello stato di fatto e di invecchiamento dell’immobile
2) misurazione delle planimetrie per arrivare alle dimensioni effettive degli edifici, delle diverse destinazioni dei locali e pertinenze e dei terreni
3) analisi dei parametri di prezzo utilizzati dall’Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, portali immobiliari
4) stabilire metratura commerciale e attribuire il valore al metro/quadro
5) analisi di particolari peculiarità, bellezze o negatività dell’immobile
6) analisi delle eventuali difformità urbanistiche e catastali
Fasi successive
Al cliente venditore presentiamo al secondo incontro un documento scritto che riassuma le diverse voci e possibilmente le azioni da seguire per rendere conforme la proprietà.
Verrà stabilito un prezzo: potrà essere anche più alto di quello della valutazione, per lasciare spazio ad una eventuale trattativa ma il gap tra uno e l’altro non dovrà comunque essere eccessivo.
C’è una grande differenza fra mettere in vendita un immobile e volerlo veramente vendere.
Se ci verrà affidato l’incarico di mediazione scritto per la vendita, la presentazione dell’immobile sul nostro sito internet e sui canali commerciali sarà eseguito con estrema attenzione: servizio fotografico accurato e testo descrittivo saranno studiati nei minimi dettagli.